Nel suo monitoraggio annuale LasciateCIEntrare evidenzia le lacune del sistema dell’accoglienza italiano: dalla trasparenza nella gestione degli appalti alle difficoltà nella promozione dell’inclusione sociale
Il 25 febbraio a Roma LasciateCIEntrare presenta “Accogliere, la vera emergenza”, rapporto realizzato nell’ultimo anno della campagna. L’attività di monitoraggio è stata svolta principalmente nei Cie, Cara, Cas, hot spot e nei centri per minori stranieri non accompagnati.
Il quadro che ne emerge, afferma LasciateCIEntrare, è desolante: il sistema accoglienza in Italia continua a non funzionare bene, a costituire un affare per alcuni e a rendere difficile l’inclusione sociale, producendo raramente le condizioni necessarie affinché gli ospiti raggiungano l’autonomia. Un sistema che, secondo la campagna avviata nel 2011 da attivisti e giornalisti per denunciare le violazioni dei diritti umani e civili nei centri per migranti, andrebbe ripensato.
A costituire un problema anche la trasparenza nella gestione degli appalti e dei servizi. Insieme a Cittadinanzattiva, LasciateCIEntrare ha inviato richiesta di accesso agli atti a 106 prefetture e al ministero dell’Interno, senza ricevere alcuna risposta.
La conferenza stampa di presentazione si terrà il 25 febbraio 2016 alle ore 11.00 a Roma presso la Fnsi, in corso Vittorio Emanuele II, 349. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio stampa al 3471777846 (Stefano Galieni) o visitare il sito www.lasciatecientrare.it.