Radio RAI 3 ha deciso di ricordare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani facendo condurre tutte le trasmissioni del palinsesto odierno da rifugiati, esuli, stranieri arrivati nel nostro Paese.
Per l’emittente nazionale non si tratta di una novità assoluta ma di un appuntamento che quest’anno è stato significativamente fatto cadere il 10 dicembre, giorno della dichiarazione universale del 1948 da parte dell’assemblea generale delle Nazioni Unite.
Nikola Rumeliotis, arrivato in Italia dalla Grecia più di vent’anni fa, fondatore dell’agenzia di stampa per il cinema NRCinema sarà il protagonista di Hollywood, così come Serat Akbal e Sorina Ene, rispettivamente di origini curde e romene, saranno due tra i “conduttori” speciali a cui Fahrenheit affiderà il microfono del programma.
” Le loro voci sono lo strumento più efficace per smentire le paure e per riconoscerci e ascoltarci l’un l’altro” affermano da Radio RAI3. Si parte stamattina presto con Qui Comincia e si prosegue fino a tarda notte con gli spazi dedicati alla musica e all’Opera