Site icon Associazione Carta di Roma

Ai tempi di una pandemia nessuno è straniero

La migliore risposta nei confronti di chi denigra, offende e discrimina dalle pagine di alcuni quotidiani. Il lavoro accurato del gruppo di “Occhio ai media” svolto sulla stampa locale di Ferrara sulla migrazione e i suoi protagonisti durante la fase della pandemia

In tanti paesi del mondo, la pandemia Covid-19 continua ad essere caratterizzata sia da intolleranza razziale che da pratiche discriminatorie da parte delle forze dell’ordine nei confronti delle minoranze etniche e culturali. A Ferrara, già dai primi giorni della chiusura nel marzo 2020, la redazione di Occhio Ai Media, un gruppo di giovani attivisti che si occupa del monitoraggio del razzismo nella stampa locale, aveva notato nei quotidiani locali della città numerosissimi articoli che collegano l’applicazione dei regolamenti Covid-19 ad operazioni di stop-and-search (fermo e controllo documenti) ed ordini di espulsione. I risultati dell’analisi sono presentati nell’opuscolo, insieme ad una serie di riflessioni su questo modo di riportare le informazioni.

“Sono Solo Parole | Covid19 Edition” è un progetto di Occhioaimedia realizzato all’interno del Festival dei Diritti. Si configura come seguito del precedente report Sono solo parole.

Clicca qui per scaricare il pdf del report

Exit mobile version