“A buon diritto“ presenta “L’articolo 3”, il primo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, a cura di Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Lorenzo Fanoli.
A Roma il 19 ottobre presso il Salone dell’Editoria Sociale alle ore 18.00 Valentina Calderone modererà gli interventi di Luigi Manconi, Antonio Marchesi, Stefano Rodotà e Ivan Scalfarotto per discutere della tutela e dell’effettività dei diritti umani in Italia, non un «affare esotico che riguarda lande e continenti lontani», come scrive il presidente della Commissione del Senato per i Diritti umani nella prefazione. «”L’articolo 3″ – prosegue – è un resoconto e un progetto politico. Il progetto politico della Costituzione repubblicana e del principio d’uguaglianza scritto in nome della dignità e dei diritti di ogni essere umano».
Il rapporto, pensato per valutare e misurare il riconoscimento e l’attuazione dei diritti, tratta numerosi aspetti: disabilità, omosessualità, pluralismo religioso, minoranze, migrazioni e integrazioni, profughi e richiedenti asilo, giustizia e garanzie, libertà di espressione e informazione, dati sensibili, riservatezza, tutela dei minori e altri ancora.
Gli scritti all’interno sono di Daniela Bauduin, Valentina Brinis, Valentina Calderone, Valeria Casciello, Angela Condello, Ulderico Daniele, AngelaDe Giorgio, Silvia Demma, Valeria Ferraris, Domenico Massano, Caterina Mazza, Ezio Menzione, Paolo Naso, GiovannnaPistorio, Federica Resta, Mauro Valeri. Contributi e approfondimenti di: Alessandro Leogrande, Eligio Resta.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.