Prende avvio oggi a Firenze la due giorni organizzata dal Robert Schuman Centre for Advanced Studies dell’Università Europea «Il dilemma Lampedusa: flussi globali, confini chiusi, cosa deve fare l’Europa?». Un incontro tra accademici di alto profilo provenienti da varie università europee e nord americane, che si confronteranno sulle sfide poste dalla pressione dei flussi migratori all’Europa afflitta da una lunga e pesante crisi economica.
Come conciliare la gestione dei flussi migratori con la necessità di tutela dei diritti fondamentali, come quello alla protezione internazionale, denominato “Dilemma Lampedusa”, sarà al centro del dibattito dell’incontro. Il «caso Lampedusa», afferma Joseph Carens, docente di Scienze politiche all’Università di Toronto in un’intervista realizzata da Maria Cristina Carratù per Repubblica Firenze, «mostra che gli stati democratici non possono semplicemente chiudere le frontiere senza violare alcuni dei loro stessi più elementari principi riguardanti i diritti umani».
L’appuntamento di oggi è il primo di una serie che animeranno il Forum su Migrazioni, Cittadinanza e Demografia voluto dall’Università Europea come momento di scambio e confronto tra mondo accademico e politico.
«Meno disuguaglianze e frontiere aperte», La Repubblica Firenze, 17.11.2014