Site icon Associazione Carta di Roma

Altri due naufragi nel Mediterraneo centrale

Unhcr riferisce di aver ricevuto informazioni in merito a due nuovi incidenti nel Mare Nostrum: si temono circa 240 morti e dispersi


“Nel corso delle ultime ventiquattro ore l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha ricevuto informazioni allarmanti relative a due nuovi naufragi nel Mediterraneo Centrale“, leggiamo in una nota diffusa oggi.

Il primo naufragio è avvenuto venerdì 5 maggio: un gommone con 132 persone a bordo è affondato nel corso della serata, circa 50 superstiti sono stati fatti condotti in salvo a Pozzallo domenica, mentre degli altri non si ha alcuna notizia.

Due giorni dopo, il 7, secondo quanto riporta l’International Medical Corps, partner dell’Unhcr, una donna e sei uomini salvati dalla guardia costiera libica sarebbero gli  unici sopravvissuti di un naufragio nell’ambito del quale in 163 avrebbero perso la vita.

Dall’inizio dell’anno sono 1300 i dispersi e i morti accertati tra i migranti e rifugiati che intraprendono la traversata del Mediterraneo centrale.

Exit mobile version