Scuola: oltre la metà degli alunni stranieri è nata e cresciuta in Italia
Il 51,7% degli alunni stranieri, che rappresentano il 9% del totale, è nato in Italia. Per la prima volta è stato superato il numero di quelli nati all'estero.
Oltre la metà di loro è nata in Italia. La maggioranza degli alunni “stranieri”, oggi, è venuta al mondo e cresciuta qui. Ennesimo segno del fatto che «la presenza degli immigrati nella nostra società è una realtà sempre più consolidata». Lo sottolinea Paolo Ferrario sull’Avvenire in «Alunni stranieri. Ormai la maggioranza è nata in Italia», riportando i dati diffusi dal ministero dell’Istruzione.
G2 Parlamenta ha intervistato sul tema della cittadinanza Davide Faraone, responsabile Scuola e Welfare Pd. «La riforma della cittadinanza è un tema centrale e il fatto che venga legato al ciclo di studi fa comprendere quanto questo governo dia importanza alla formazione come elemento di costruzione della cittadinanza. L’idea che l’istruzione sia un elemento per la cittadinanza attiva riguarda tutti, anche i cittadini italiani, tanto è vero che mettiamo insieme questa necessaria riforma dello ius soli con la riforma della scuola. Il tema dell’integrazione scolastica ha uno spazio centrale e riguarda anche i ragazzi disabili, noi faremo anche una riforma del sostegno e individuiamo nella scuola un posto in cui non si fa soltanto la formazione tradizionale, ma che può essere anche luogo di integrazione sociale. Questo è per noi un elemento indispensabile per la crescita della società». Per l’intervista completa visitare la pagina Facebook di G2 Parlamenta.