Continua il rumore mediatico intorno all’incidente stradale avvenuto a Roma, nel quartiere Battistini, in cui una donna ha perso la vita. È lecito domandarsi: il clamore sarebbe stato lo stesso se le persone all’interno dell’auto che ha investito la vittima fossero state italiane – e di origine italiana?
Pubblichiamo l’articolo scritto da Graziella Di Mambro per Articolo 21.
A cura di Graziella Di Mambro
Senza clamore e senza persecuzioni gli alunni dell’istituto tecnico Rosselli di Aprilia si accingono a chiedere giustizia per Amandeep Sidhu e Sandeep Kaur, fratello e sorella di 19 e 20 anni, travolti e uccisi mentre il 9 maggio scorso aspettavano l’autobus del Cotral per andare a scuola. La Uno Turbo vecchio modello guidata da Joseph Avarello, 39 anni, italiano, apriliano, è piombata su di loro dopo essere uscita improvvisamente di strada su quel brutto tratto della Nettunense, nell’immediata periferia della città. Ferito gravemente, ma vivo, è il terzo fratello; sedicenne, anche lui stava alla fermata, ma si è miracolosamente salvato. Distrutto tutto: la palina, la piccola recinzione laterale e anche la sedia lasciata lì la sera precedente da Sonia, la prostituta che ogni notte aspetta i clienti proprio in quel punto. Secondo il verbale della polizia stradale l’uomo alla guida della vettura ne ha perso il controllo per motivi ancora incerti.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.