Si tratta di un servizio fornito da Thomson Reuters che estrae automaticamente le informazioni semantiche dalle pagine web evidenziando la pertinenza rispetto ad un determinato argomento, ad esempio immigration, e contrassegnando in grassetto le parole chiave che afferiscono a quella categoria semantica.
Analisi di Open Calais su un articolo del The Guardian http://goo.gl/gx8Qt4
Open Calais è stato lanciato nel 2008 ed è uno strumento gratuito online. Si serve di un algoritmo basato sull’analisi del linguaggio naturale e machine learning, vale a dire che analizza il testo inserito rilevando i focus semantici su cui è costruito il contenuto. Fatti, eventi e relazioni vengono così estrapolati rapidamente.
A livello pratico basta copiare ed incollare l’articolo, o la parte, che si vuole approfondire, Open Calais procederà ad un’analisi testuale. L’utenza per un servizio di questo tipo è decisamente variegata, ai fini giornalistici si tratta di uno strumento utile per gestire numerosi articoli ed informazioni da fonti straniere, consentendo di verificarne l’effettiva afferenza alla categoria d’interesse.
Per utilizzare la demo di Open Calais clicca qui
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.