Per ottimizzare il lavoro di ricerca su fonti straniere uno strumento utile a disposizione online: Open Calais
Si tratta di un servizio fornito da Thomson Reuters che estrae automaticamente le informazioni semantiche dalle pagine web evidenziando la pertinenza rispetto ad un determinato argomento, ad esempio immigration, e contrassegnando in grassetto le parole chiave che afferiscono a quella categoria semantica.
Open Calais è stato lanciato nel 2008 ed è uno strumento gratuito online. Si serve di un algoritmo basato sull’analisi del linguaggio naturale e machine learning, vale a dire che analizza il testo inserito rilevando i focus semantici su cui è costruito il contenuto. Fatti, eventi e relazioni vengono così estrapolati rapidamente.
A livello pratico basta copiare ed incollare l’articolo, o la parte, che si vuole approfondire, Open Calais procederà ad un’analisi testuale. L’utenza per un servizio di questo tipo è decisamente variegata, ai fini giornalistici si tratta di uno strumento utile per gestire numerosi articoli ed informazioni da fonti straniere, consentendo di verificarne l’effettiva afferenza alla categoria d’interesse.
Per utilizzare la demo di Open Calais clicca qui