Sulle frequenze di Radio Città del Capo è arrivato un nuovo programma: Benvenuti a Bologna, in onda tutti i mercoledì alle 13.
Ai microfoni si alternano i ragazzi, minori rifugiati non accompagnati, gli operatori e le realtà associative che raccontano come funziona e come si vive l’accoglienza a Bologna.
Il programma è partito il 13 dicembre ed è a cura di Azeb Lucà Trombetta e Boubacar Dia, quest’ultimo vive in Casa Murri una della comunità di accoglienza di Bologna. Boubacar compirà 18 anni il prossimo 31 gennaio. Viene dalla Guinea, da dove è fuggito 6 anni fa dopo la morte di sua madre e, a seguito di un viaggio durato quattro anni, è arrivato in Italia il 4 dicembre 2015. Durante la prima puntata del programma si è raccontato: «ho portato con me tre paia di pantaloni e delle scarpe, senza alcuna valigia, solo con uno zaino. Per attraversare il mare ho impiegato 8 ore, con una piccola barca dove c’erano circa 130 persone – e il futuro? – Ora non penso più a viaggiare, da grande vorrei essere un commerciante, vendere vestiti moderni, i vestiti americani, quelli larghi che mi piacciono tanto».
Sui contenuti delle altre due puntate andate in onda ha scritto Redattore sociale: “La seconda ha permesso di far conoscere meglio uno dei primi ragazzi entrati a far parte del progetto Vesta per l’accoglienza dei rifugiati in famiglia; la terza si è concentrata sulla realtà di Casa Murri, grazie anche a un’intervista con Luca Rizzo Nervo, assessore cittadino al Welfare, che ha acconsentito alla richiesta del conduttore di passare insieme una giornata”.
Benvenuti a Bologna è un’iniziativa di Abc Digitale, progetto della cooperativa Open Group per portare il digitale nelle strutture che gestisce, contribuendo così anche a costruire nuove professionalità.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.