Sono 6 richiedenti asilo residenti a Bologna i protagonisti del laboratorio di giornalismo promosso dal progetto Sprar del Comune. L’iniziativa rientra nella campagna di comunicazione Bologna cares! e promuove la collaborazione e lo scambio tra giornalisti e richiedenti asilo. I professionisti delle emittenti locali Nettuno Tv e Trc hanno già iniziato a coinvolgere i rifugiati nel processo produttivo. Per una volta i richiedenti asilo non saranno solo oggettivo passivo dei servizi, ma parteciperanno attivamente alla loro realizzazione. L’obiettivo è quello di consentire loro di entrare attraverso il piccolo schermo nelle case degli italiani, facendosi conoscere direttamente e contrastando così xenofobia e pregiudizi.
Per l’approfondimento di Avvenire clicca qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.