Un carabiniere della Compagnia di Lucca è stato condannato nel febbraio scorso per “arresto violento”. La vicenda risale al 2011 quando nel corso di un pattugliamento i militari notano in un capannone di una nota cartiera della provincia lucchese un individuo intento a sfilacciare del rame. L’uomo tenta di fuggire ma viene arrestato. Dopo l’arresto l’uomo accusa un malore. Viene portato al Pronto Soccorso dove gli viene riscontrato” trauma cranico non commotivo, ematoma al collo, contusioni multiple e micro frattura di una costola”. L’uomo denuncia le botte subite durante il fermo ma viene comunque processato e condannato per furto.
Alla recente condanna del militare da parte del Tribunale di Lucca c’è chi mette in discussione la sentenza e fa scattare la solidarietà al Carabiniere coinvolto.
La ricostruzione della vicenda su Altreconomia in un articolo segnalato dal suo autore Luca Martinelli .
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.