Carta di Roma ha presentato all’ordine dei giornalisti della Lombardia un esposto che segnala la rubrica pubblicata dalla “Padania” col titolo “Qui Kyenge” come un caso evidente e grave di violazione dei principi deontologici che regolano la professione giornalistica.
Le regole dei codici deontologici, e anche della Carta di Roma, danno per presupposta l’adesione dei loro destinatari ai principi fondamentali che sono alla base della convivenza civile nei paesi democratici. E in particolare, quanto all’Italia, ai principi fondamentali della Costituzione. Da quello di uguaglianza all’obbligo di dare asilo a chi non può esercitare nel suo paese le libertà democratiche garantite nel nostro.
Tuttavia chi evidentemente non aderisce a questi principi non può essere dispensato dal rispetto delle regole deontologiche. Non è infatti accettabile l’esistenza, nel mondo dell’informazione, di “zone franche” della barbarie.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.