Torna la Festa dei Popoli a Trento con incontri, eventi sportivi, danze, canti, cibo e la tradizionale sfilata con popoli, culture e colori da tutto il mondo. Il titolo di quest’anno è “Il mondo in piazza”.
In anteprima alla Festa è in programma un incontro per riflettere sul rapporto fra media e immigrazione. L’evento, intitolato “Scrivere di popoli. Parlare al plurale: ma è proprio così? Tra stampa, notizie, fatti e pregiudizi” prevede l’intervento dell’Associazione Carta di Roma. Verrà tracciato il quadro del rapporto fra media e immigrazione in Italia attraverso il più recente Rapporto redatto dall’Associazione.
L’appuntamento è in programma mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 20.30, presso il Centro Vigilianum in via Endrici 14 a Trento.
Nella stessa serata verrà anche presentata una sintesi statistica del fenomeno migratorio in Trentino.
Interverranno Paola Barretta dell’Associazione Carta di Roma e Serena Piovesan dell’area studi e ricerche del Cinformi (Centro informativo per l’immigrazione). L’evento si svolgerà in anteprima alla 19° Festa dei Popoli organizzata dall’Arcidiocesi di Trento.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.