“Parole che pesano: immigrazione, razzismo e mass media” è il titolo del concorso nazionale dedicato agli studenti delle scuole medie superiori presentato a Cecina al Meeting Internazionale Antirazzista organizzato dall’Arci. Il concorso, promosso da Associazione Carta di Roma, Fnsi e Repubblica.it in collaborazione con Unar, nasce con l’obiettivo di fare formazione ai giovani giornalisti perche’ imparino a scrivere correttamente sul tema dell’immigrazione.
Suddiviso in più sezioni, il concorso sarà lanciato in autunno e implementato con inchieste, articoli, approfondimenti che possano far arrivare il messaggio alle nuove generazioni e costituire elementi di formazione specifica per avviare nuove carriere in questo ambito.
«Questo concorso – ha spiegato la presidente dell’Associazione Carta di Roma Valentina Loiero – vuole sensibilizzare i giornalisti sul modo corretto di raccontare le cose. Iniziativa cui affiancheremo a breve una lettera indirizzata a tutti i direttori di testata per chiedere più formazione all’interno delle redazioni e spiegando come si può fare informazione in maniera corretta in un ambito sensibile come quello che riguarda l’immagine e la vita delle persone di origine straniera nel nostro Paese».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.