Valigia Blu propone un sondaggio ai suoi lettori per far incontrare la propria linea editoriale con le esigenze e gli aspettative degli utenti
Essere lettori “attivi” si può: scegliendo con cura a quali testate dedicare la propria attenzione, segnalando i casi di disinformazione, sollecitando giornalisti e direttori, confrontando, informandosi, finanziando dal basso progetti di inchiesta. Ci sono poi quelle realtà editoriali che promuovono questo tipo di atteggiamento, rendendo partecipi i cittadini e modellando la propria linea editoriale anche sulla base delle valutazioni espresse direttamente dal pubblico.
Valigia Blu è una di queste e per farlo ha deciso di rivolgersi direttamente ai lettori, invitandoli a compilare un sondaggio:
Quale giornalismo vorrebbero le persone che frequentano e fanno parte della comunità di Valigia Blu? E più in generale, quale giornalismo vorrebbero gli italiani? La nostra piccola redazione diffusa se lo chiede quasi ogni giorno, nel tentativo di offrire un servizio di qualità sia nella produzione e selezione /aggregazione dei contenuti sia nel rapporto con chi partecipa attivamente con i propri commenti, condividendo il proprio sapere ed esprimendo la propria opinione e contribuendo così ad arricchire l’informazione che proponiamo.
Allo stesso tempo siamo consapevoli che le analisi e i brainstorming tra di noi non possono bastare. Vogliamo parlare con più persone possibili, vogliamo ricevere consigli e vogliamo misurare la nostra “linea editoriale” per il futuro anche sulla base delle esigenze e aspettative di chi ci segue.
Dopo il 5 agosto la redazione di Valigia Blu analizzerà i risultati, avviando così una discussione pubblica.
Per partecipare al sondaggio clicca qui.