Re-immaginare la cittadinanza. Questo è il titolo dell’incontro che si terrà oggi alla Badia Fiesolana a Firenze dalle ore 11 a cui parteciperanno ricercatori universitari, esponenti politici e scrittori di origine straniera. Un confronto aperto sul concetto di cittadinanza e di identità nazionale nell’Italia di oggi e su una nuova legge che viene annunciata da tutti i governi e sistematicamente derubricata ad argomento rinviabile.
Un seminario che si inserisce nelle attività del Global Governance Programme, coordinato dalla Professoressa dell’Istituto Universitario Europeo Anna Triandafyllidou e a cui interverranno scrittori come Antar Mohamed Marincola, Igiaba Scego, Kaha Mohamed Aden e Cadigia Hassan. Verrà proiettato anche il video documentario 18 IUS SOLI alla presenza del regista Fred Kuwornu.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.