Si torna a parlare di ius soli e questa volta a dar spazio al tema della cittadinanza per le seconde generazioni è Repubblica.
A fare il punto sulla questione normativa è Francesco Bei in «Italiani dopo un ciclo di studi completo»: dal disegno di legge con il quale verrebbe concessa la cittadinanza a tutti i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, purché sia stato concluso il ciclo educativo, ai numeri che caratterizzano la presenza delle seconde generazioni a scuola. «Gli alunni stranieri iscritti nelle scuole italiane (anno scolastico 012/2013) sono 786.630, l’8,8% del totale – leggiamo nel pezzo – Quasi la metà (47,2%) degli alunni stranieri è nata in Italia».
Il secondo articolo, «Centinaia di migliaia i ragazzi nati qui ma senza passaporto», è firmato da Vladimiro Polchi, il quale dà voce a un giovane di seconda generazione: «Viviamo tutti dentro una contraddizione – racconta Mihai Popescu a Polchi – Ci sentiamo italiani senza averne i documenti».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.