A cura del dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Università di Roma La Sapienza
L’obiettivo del workshop è fare il punto sulla narrazione delle migrazioni a partire dai dati sulla rappresentazione mediale e dalla loro relativa percezione sociale. La finalità è costruire un quadro sugli stili di comunicazione e informazione dominanti e avviare una riflessione pragmatica e positiva sui cambiamenti in atto.
Questi e altri temi saranno trattati all’interno del workshop che si terrà giovedì 22 gennaio, a partire dalle ore 11.00, presso l’aula Wolf del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, al quale sono invitati a prendere parte docenti, dottorandi e laureandi.
All’interno della giornata verrà presentato il nuovo portale per cittadini stranieri Migrando.it, realizzato dal Coris in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo, In Migrazione Onlus, Provincia di Roma e Be Free Cooperativa. La piattaforma digitale, finanziata dal Fei – Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi – rientra nelle azioni previste dal progetto “Rights and responsibilities 2.0” – 2013/FEI/PROG-106071.
All’evento parteciperanno Mario Morcellini – direttore del dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Giuseppe Sangiorgi – segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo, Roberto Natale – portavoce della Presidente della Camera dei Deputati, Giovanni Maria Bellu – presidente dell’Associazione Carta di Roma, Simone Andreotti – presidente di In Migrazione Onlus, Marco Bruno – ricercatore in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, Valeria Lai – dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione ed esponenti del mondo della ricerca e delle associazioni.
Per la locandina cliccare qui.