Il seminario “Immigrazione e Integrazione, il ruolo della Comunicazione nella formazione dell’opinione pubblica”, si terrà a Roma mercoledì 30 maggio alle ore 10,30 presso il Palazzo dell’Informazione – ADN Kronos – Piazza Mastai, 9.
L’appuntamento, rappresenta la giornata conclusiva del Progetto Co.In – Comunicare l’Integrazione – finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini dei Paesi Terzi dell’Unione Europea.
Il progetto è stato promosso con la consapevolezza che i media svolgono un ruolo fondamentale nella formazione dell’opinione pubblica, ancor più su temi di particolare delicatezza come quelli oggetto di questo seminario. Partendo dalla considerazione che l’integrazione dei migranti nella nostra società è un processo dinamico e bilaterale, risulta di fondamentale importanza lavorare affinché la società ospitante abbia una percezione obiettiva e priva di stereotipi e pregiudizi sulla presenza dei cittadini stranieri, evidenziando come il loro contributo possa diventare una risorsa per tutti.
Da febbraio ad oggi Co.In ha portato avanti una ricca agenda di incontri dedicati al tema dell’informazione segnata dalla presentazione del handbook “Comunicare l’Immigrazione”: cinque seminari sul territorio che hanno fatto tappa nelle città di Perugia, Milano, Bologna, Bari e Palermo e una Spring School che ha visto la partecipazione di studenti delle scuole di giornalismo, docenti, ricercatori universitari, giornalisti stranieri e giovani stranieri interessati ad approfondire il tema dell’immigrazione e dell’integrazione.
Roma, ospiterà il seminario conclusivo, dove è anche prevista una Tavola Rotonda dal titolo “Capovolgiamo la prospettiva”.
Natale Forlani
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione Generale dell’ immigrazione e delle politiche di integrazione
Segreteria Tel: 064683.4780 Fax: 064683.4769 Mail: dgimmigrazione@lavoro.gov.it
Via Fornovo, 8 00192 Roma
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.