In seguito alla pubblicazione dello scorso 12 agosto sulla testata “Il Giornale” dell’articolo “La compagna del sindacalista e gli incarichi nella stessa associazione”, l’Associazione Carta di Roma precisa che:
- il criterio di selezione per il personale prevede la raccolta dei curricula, la valutazione delle competenze e delle esperienze pregresse. Tale procedura è stata – ed è – applicata per tutti i rapporti di collaborazione dell’associazione; ivi compreso quello con la giornalista a cui l’articolo fa riferimento, che ha collaborato proficuamente con l’Associazione Carta di Roma.
- la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), non è tra i principali finanziatori della Associazione, come erroneamente riportato nell’articolo. Lo sono altri soggetti, come l’Unione europea e il Ministero degli Affari Esteri, con progetti sul contrasto all’hate speech e alle discriminazioni e per la promozione di buone pratiche giornalistiche sul tema delle migrazioni, coinvolgendo scambi e formazioni in Italia e in Africa (Senegal, Niger e Gambia).
Il Presidente della Associazione Carta di Roma, Valerio Cataldi si avvarrà della facoltà di agire nelle sedi competenti per la lesione alla sua reputazione e alla sua sfera privata.