La comunità cinese, pur essendo tra le più antiche e numerose collettività migranti presenti in Italia, continua ad essere considerata una realtà chiusa. Quanto ciò dipende da effettive differenze linguistiche e culturali e quanto da stereotipi dettati dalla mancanza di conoscenza? I media contribuiscono ad alimentare il pregiudizio o diffondono anche buone pratiche? Cosa sta cambiando attraverso le nuove generazioni cinesi, nate e cresciute in Italia?
Per rispondere a queste domande a Roma il 14 aprile Più Culture organizza insieme all’Università La Sapienza il convegno «Raccontare la comunità cinese in Italia: lingua, lavoro, media» che vedrà a confronto esperti italiani e originari dell’estremo Oriente.
Dei pregiudizi alimentati dalle testate giornalistiche nei confronti dei migranti e del rapporto della comunità cinese coi media italiani discuteranno Marco Bruno, professore aggregato e ricercatore del Coris, e Dixi Yang, avvocato e responsabile del gruppo giovanile Comitato di rappresentanza cinese in Italia.
Per il programma cliccare qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.