L’International labour organisation (Ilo) lancia un concorso per media a livello mondiale per individuare esempi di giornalismo sul tema del lavoro dei migranti, nel paese di origine, di transito e di destinazione.
L’obiettivo è rompere gli stereotipi diffusi sul tema ed è realizzato in collaborazione con l’International Trade Union Confederation, l’International Organisation of Employers, l’Unhcr, Human rights watch, il Solidarity centre, la Federazione internazionale dei giornalisti, l’Equal Times, e il Migrant Forum in Asia.
Il bando è rivolto in particolare ai giornalisti, che potranno proporre, entro il 31 ottobre 2016, un lavoro che rientri in una delle due categorie 1) articoli scritti 2) video o prodotti multimediali. Entrambi dovranno essere stati pubblicati tra il 1 gennaio 2015 e il 31 ottobre 2016.
Tra i criteri considerati per la selezione vi sono l’uso di una terminologia adeguata ed il ruolo che il lavoro giornalistico ha svolto nel contrasto agli stereotipi, alla xenofobia e alla discriminazione.
Saranno accettati lavori in inglese, francese e spagnolo, nel caso in cui il lavoro sia stato prodotto in altra lingua sarà accettato se il candidato provvederà a tradurlo interamente in una delle tre lingue previste. Il vincitore sarà annunciato ufficialmente il 18 dicembre durante la giornata Internazionale del migrante.
Per candidarsi è necessario compilare il seguente form online online entry form
Per consultare il bando completo clicca qui