I giornalisti ciprioti si sono riuniti il 9 ottobre per dare il via ad un progetto innovativo sul territorio che vede importanti iniziative di lavoro e di confronto professionale. Queste attività hanno visto il sostegno di Harlem Désir, rappresentante recentemente nominato sulla libertà dei mezzi d’informazione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) che si occupa del monitoraggio sulle libertà e sviluppo dei media che copre 57 paesi nel mondo.
Due le principali attività previste: una di selezione di giovani giornalisti per consentire esperienze professionali di scambio nelle redazioni delle due comunità di Cipro, quella greca e quella turca. Un’altra volta alla stesura di un glossario comune, che sarà tradotto in inglese, greco e turco contro gli stereotipi nel sistema dei media e di contrasto ai fenomeni di hate speech.
«Questo progetto allargherà le reti professionali dei giovani giornalisti – ha detto Désir – e aumenterà la comprensione in entrambe le comunità sul sistema di vita dei propri vicini».
Come riportato dall’Ethical journalism network, Adam White, direttore del network, sarà chiamato a collaborare al glossario. « È anche un segnale – dichiara White – per i leader politici e leader delle comunità, […] affinché debbano anche considerare il loro linguaggio».
Le attività si collocano, inoltre, al culmine delle iniziative del programma Cyprus Dialogue che, già a partire da marzo, ha visto riunirsi giornalisti turco-ciprioti e greco-ciprioti per rafforzare i media e il giornalismo. L’Etical journalism network, la Federazione Europea dei Giornalisti, insieme a esperti dell’Osce e 40 giornalisti di entrambe le comunità hanno visto, in questo modo, la conclusione al lavoro impostato con il memorandum elaborato ad aprile sul giornalismo etico.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.