Il 29 maggio alle 11.30 presso l’Associazione Stampa Estera (via dell’Umiltà 83/c, Roma) si terrà a presentazione del rapporto “Navigare a vista – Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale”, di Osservatorio di Pavia, Carta di Roma e Cospe.
Cosa è cambiato nel racconto delle operazioni di ricerca e di soccorso in mare, le cosiddette Sar? Quando e in che modo gli “angeli del mare” si sono trasformati in “taxi del mare”?
Il rapporto è il risultato di un lavoro di monitoraggio avviato nel 2016. Duplice l’obiettivo: osservare e analizzare le strategie di comunicazione degli attori civili e militari impegnati nei soccorsi di migranti e rifugiati, così come le tendenze relative al racconto delle operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale sui mainstream media.
Dalla lettura dei dati emergono elementi chiavi per una lettura più ampia del “caso” che è stato al centro del racconto dell’immigrazione dei media italiani nel corso delle ultime settimane e che ha visto le organizzazioni non governative operative nel Mare Nostrum sotto accusa.
Presentano il rapporto Paola Barretta, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia e Valeria Brigida, giornalista tra gli autori del report. A commentare i risultati François Dumont, direttore della comunicazione di Medici Senza Frontiere, Fabio Turato, politologo, docente presso l’Università di Urbino e Pietro Suber, vicepresidente Associazione Carta di Roma. Modera Anna Meli, Cospe.
Per informazioni: info@cartadiroma.org
Per accrediti: segreteria@stampa-estera.it
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.