Sanzione della censura per Roberto Casu, sanzione dell’avvertimento per Michele Ruffi. Si è concluso così il procedimento disciplinare aperto dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna nei confronti del condirettore e del redattore dell’Unione Sarda in relazione a una serie di articoli sull’assegnazione di alloggi ai rom. Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni su presunte violazioni della Carta di Roma (il documento che tutela la dignità di immigrati, nomadi, rifugiati, eccetera), il Consiglio dell’Odg sardo ha accertato da parte dei due giornalisti il mancato rispetto dei princìpi di queste norme deontologiche. Casu è stato ritenuto responsabile anche dell’articolo 2 della legge istitutiva dell’Ordine, nel punto in cui afferma il dovere del rispetto della verità sostanziale dei fatti.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.