A Prato il 17, 18 e 19 settembre 2024, dalle 10 alle 13, Carta di Roma con il supporto dell’Associazione Cieli Aperti e in collaborazione con lo Sportello Ant-discriminazione, organizza tre incontri formativi sul tema delle discriminazioni e del contrasto al discorso di odio.
ll corso intende fornire una raccolta di contenuti (parole e immagini), di frame presenti nel racconto mediatico e di modalità di circolazione delle informazioni sui social sul tema della discriminazione. Saranno condivisi casi pratici di misinformazione e di fake news, e ancora di narrazioni “alternative” sulle migrazioni e sulle discriminazioni.
Il corso è rivolto agli operatori e alle operatrici del centro anti-discriminazione.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.