Site icon Associazione Carta di Roma

Discriminazioni nei media: un focus sulla Lombardia

Dal mese di gennaio di quest’anno l´Associazione Articolo 3 di Mantova www.articolo3.org  monitorerà circa 80 testate giornalistiche edite in Lombardia e invierà un report mensile ai direttori di ciascuna di loro con i dati statistici, e una breve analisi sulle violazioni e discriminazioni rilevate dall’associazione.

 Per quanto riguarda il mese di gennaio, sono stati monitorati gli articoli di 44 testate giornalistiche pubblicate nella Regione Lombardia. Su 1126 articoli riguardanti i temi oggetto di analisi (nazionalità, minoranza, disabilità, orientamento sessuale o identità di genere, religione) il 12,43 % secondo l’osservatorio mantovano presentano scorrettezze. Tra queste l’etnicizzazione, stereotipi versole minoranze, incompletezza dell’informazione e titolo inesatti o allarmante sono tra le più ricorrenti. É La Padania la testata con il maggior numero degli articoli segnalati, in cui piú del 55 % dei pezzi monitorati e pubblicati riportavano delle presunte violazioni della Carta di Roma .

Un altro dato interessante che emerge dai dati di gennaio é quello dei migranti come la minoranza a cui si fa piú riferimento (in 83 articoli), seguita da rom e sinti citati in 28 articoli, musulmani con 21 articoli e la comunitá LGTB a cui si fa riferimento in sei articoli. Per quanto riguarda i temi, purtroppo prevale sempre la cronaca nera nel 41 % del totale dei pezzi analizzati, seguita da rapporto tra le minoranze e la comunitá maggioritaria del quale si é parlato nel 17 % degli articoli, mentre il il 14% faceva riferimento a tematiche riguardanti la libertà di culto e il 12% a tematiche abitative.

 Articolo 3 é un´associazione nata a Mantova nel maggio 2008 con lo scopo di legare la memoria e la storia delle discriminazioni e delle persecuzioni volute dal nazismo e dal fascismo alla creazione di uno strumento che consenta di offrire un punto di riferimento per chi ancora oggi subisce tali violazioni. 

Exit mobile version