Accoglienza, lavoro e inclusione sono i punti centrali della proposta di legge popolare oggetto della campagna che sarà presentata domani a Palazzo Madama
Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari: questo il contenuto della proposta di legge popolare oggetto della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene”, che sarà lanciata domani, mercoledì 12 aprile, a Roma.
L’obiettivo è quello del superamento della legge Bossi-Fini e dell’introduzione di cambiamenti nella politiche sull’immigrazione italiane, affinché la sfida dell’immigrazione sia vinta. Tre gli aspetti sui quali la proposta punta: accoglienza, lavoro e inclusione. Una sintesi dei contenuti della proposta è disponibile qui.
Interverranno, tra gli altri: Emma Bonino, don Virginio Colmegna (presidente Casa della carità), Giorgio Gori (sindaco di Bergamo), padre Camillo Ripamonti (presidente Centro Astalli), Riccardo Magi (segretario Radicali Italiani), Luigi Manconi (presidente A Buon Diritto), Patrizio Gonnella (presidente Cild), Stefano Trovato (responsabile Accoglienza migranti CNCA), Antonio Russo (Acli), rappresentanti dell’Arci e dell’Asgi.
“Ero straniero – L’umanità che fa bene” è una campagna promossa da: Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A Buon Diritto, Cild, con il sostegno di numerosi sindaci e organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.
L’appuntamento è alle 11 presso la sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama, presso il Senato della Repubblica (piazza Madama).I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete, inviando un fax allo 0667062947 o una email: accrediti.stampa@senato. it.