Si terrà il 29 ottobre a Roma alle 10.30 presso l’Auditorium Massimo “La scrittura non va in esilio”, evento organizzato dal Centro Astalli al quale prenderanno parte 800 studenti provenienti da tutta Italia.
Nel corso dell’evento saranno premiati i vincitori della nona edizione del concorso letterario omonimo, rivolto ai ragazzi delle superiori e del nuovo “Scriviamo a colori”, riservato agli iscritti delle scuole medie inferiori.
Tra gli oltre 150 elaborati in concorso, il vincitore de “La scrittura non va in esilio 2016” è “Ho freddo”, di Jacopo Maria Genovese del liceo milanese Vittorio Veneto. A partire dal racconto primo classificato è stato realizzato un corto, che vede la partecipazione di Valerio Mastandrea, che verrà proiettato in anteprima nel corso della mattinata.
Saranno presenti il rapper Kaligola, Pupi Avati, Igiaba Scego, Massimo Wertmüller, Giovanni Maria Bellu, Michele La Ginestra. A premiare i vincitori, inoltre, padre Camillo Ripamonti, padre Giovanni La Manna, Flavia Cristiano. Modera l’evento il giornalista Rai Giovanni Anversa.
Prenderanno parte all’evento anche i Bhangra Brothers, che con le loro coreografie e musiche, porteranno i suoni e i colori del Punjab, a Roma.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.