Associazione Carta di Roma e DIG Awards sono lieti di annunciare il titolo che si è aggiudicato la menzione Carta di Roma: “Aisa e Zamira – Noi ragazzine rom”, di Carmen Vogani con Emanuele Svezia, prodotto e trasmesso dal programma di Rai 2 NEMO.
“Un racconto in presa diretta creato dagli stessi protagonisti: un espediente narrativo interessante, che rende genuini e immediati il linguaggio e il contenuto, dove la mediazione del giornalista è ridotta al minimo e viene data voce ai protagonisti. Si vuole, con questa scelta, valorizzare una forma di racconto che ribalta il punto di vista del narratore, contribuendo a rompere schemi precostituiti e a scardinare i pregiudizi. In un panorama informativo che ha visto, nel 2016, intervenire migranti e immigrati e altre minoranze solo nel 3% dei servizi sull’immigrazione mandati in onda dai tg prime time, avvertiamo l’esigenza di forme narrative capaci di restituire agli ascoltatori il loro punto di vista, ideando e sperimentando anche format originali come questo”.
Con questa motivazione i giurati Giovanni Maria Bellu, Davide Fonda e Pietro Suber motivano la scelta, avvenuta tra i soli lavori italiani partecipanti ai DIG Awards.
“Una decisione non semplice, perché tra i concorrenti vi erano numerosi reportage e inchieste di indubbio valore giornalistico, sia dal punto di vista dei contenuti che sotto il profilo tecnico. Abbiamo voluto premiare la volontà degli autori di dare la telecamera in mano alle giovani protagoniste, offrendo loro la possibilità di ‘raccontarsi’: quasi un atto di rivolta rispetto agli standard, a volte inadeguati, del racconto giornalistico classico”, hanno aggiunto.
La menzione, introdotta quest’anno tra i premi dei DIG Awards con l’obiettivo di valorizzare i lavori video-giornalistici che trattano l’immigrazione da angolazioni inedite e con accuratezza, prevede inoltre l’assegnazione di mille euro.
L’appuntamento coi vincitori è a Riccione, in occasione della cerimonia di premiazione dei DIG Awards, il 24 giugno alle ore 21.30.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.