Martedì 6 luglio, dalle 16 alle 18, si terrà il webinar “Intercultural Education: Critical and Practical Challenges” promosso dal Settore Educazione di Fondazione ISMU su Inter-cultura, Inter-disciplinarietà, Inter-professionalità.
Il Webinar si apre con una riflessione sulla teoria e sulle pratiche dell’educazione interculturale e sull’esigenza di spingere il dibattito sui modelli di ‘gestione’ della ‘diversità’ oltre i confini europei.
Segue un’intervista inedita a Tariq Modood, esponente centrale dell’attuale acceso dibattito sociale e politico su Interculturalism vs Multiculturalism.
L’incontro si chiude con un dialogo pluridisciplinare su
- il riconoscimento nell’educazione interculturale per combattere il razzismo e lottare per la giustizia sociale in educazione (Paola Dusi)
- la sfida dell’educazione interculturale in un mondo globalizzato in relazione all’eredità materiale e immateriale delle comunità indigene (Adine Gavazzi)
- la funzione delle pratiche riparative in educazione, proponendo lo Study Circle Model come approccio educativo dialogico per la costruzione di comunità e la promozione di un apprendimento attivo (Anna Bussu).
Saluti e introduzione
Mariagrazia Santagati, Responsabile scientifica del Settore Educazione, Fondazione ISMU
Presentazione del volume Intercultural Education: Critical Perspectives, Pedagogical Challenges and Promising Practices (2020)
Cinzia Pica-Smith, Department of Human Service and Rehabilitation Studies, Assumption University, Worcester, MA, USA
Carmen N. Veloria, Education Department, Suffolk University, Boston, MA, USA
Rina Manuela Contini, Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Chieti-Pescara, Italia
Intervista
a Tariq Modood, Department of Sociology and Politics, Director of University Bristol Research Centre for the Study of Ethnicity and Citizenship, University of Bristol, UK realizzata da Rina Manuela Contini
Tavola rotonda “Interculturalism in a global world. A multidisciplinary outlook”
Paola Dusi, Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona, Italia
Adine Gavazzi, UNESCO Chair in Anthropology of Health, Biosphere and Healing Systems
Anna Bussu, Department of Applied Health and Social Care, Edge Hill University, UK
Il webinar si terrà in lingua inglese.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi qui