“Il signor sindaco e la città futura” è il progetto del fotografo vibonese Gianfranco Ferraro, patrocinato dalla Fondazione Progetto Arca Onlus. È nato per raccontare, con i tratti tipici della favola, la storia di Riace, il comune calabrese diventato modello di convivenza e integrazione e oggetto dell’attenzione mediatica internazionale anche grazie all’inserimento del sindaco Mimmo Lucano nella lista dei 50 leader più influenti del pianeta stilata nel 2016 dalla rivista Fortune. Tra i comuni inseriti all’interno dei progetti Sprar, Riace è riuscita a risollevare la sua economia favorendo la collaborazione tra rifugiati e residenti.
Si tratta di un fotoracconto curato dal critico fotografico Sandro Iovine e che si articola in due parti: un video-racconto fotografico, con voce narrante di Gabriele Picciotto e musiche originali del gruppo calabrese Parafonè, nel quale si dipana la favola, e la mostra fotografica in 25 scatti che dal 3 al 27 novembre sarà ospitata da GangCity, negli spazi Thetis dell’Arsenale Nord di Venezia, nell’ambito di progetto multidisplinare del Politecnico di Torino inserito negli eventi collaterali della Biennale di Architettura di Venezia 2016.
C’era una volta in terra grecanica un piccolo villaggio chiamato Bronziace
Inizia così la fiaba “Il signor sindaco e la città futura”, per vederla ed ascolta clicca su LaStampa.it
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.