I media sembrano averla dimenticata, ma la rotta balcanica è ancora lì e lungo il suo percorso si incontrano ancora molti rifugiati.
A raccontare, con reportage e approfondimenti pubblicati periodicamente, l’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, think tank che si occupa di sud-est Europa, Turchia e Caucaso avvalendosi della collaborazione di oltre 40 corrispondenti sul campo, tra giornalisti, ricercatori e attivisti.
Dai campi delle isole greche, alle centinaia di persone che da mesi dormono vicino alla stazione dei bus di Belgrado, in attesa di un’occasione di proseguire il viaggio, il dossier sulla rotta balcanica è aggiornato con contenuti dai diversi paesi lungo i quali si snoda il percorso. Ne consigliamo la lettura qui.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.