Questa volta a realizzare una guida rivolta a migranti e rifugiati diretti in Europa sono stati dei fotoreporter. Si chiama “Europa: An illustrated introduction to Europe for migrants and refugees” ed è il progetto portato a termine da un gruppo di giornalisti e fotografi dell’agenzia Magnum che si sono occupati, con i loro servizi e reportage, della cosiddetta “crisi dei rifugiati” in Europa, come in molte aree del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Africa.
Punto di forza della guida sono gli scatti della nota agenzia: grazie alla potenza e alle peculiarità del linguaggio visivo, l’insieme dei contenuti risulta rafforzato, capace di superare barriere e differenze, di suscitare in chi legge emozioni importanti.
Scritto in quattro lingue – inglese, francese, farsi e arabo – il libro racconta l’Europa a chi vi si avvicina per la prima volta: la sua storia, il suo passato di migrazione e le sue modalità di accoglienza odierne. Attraverso testimonianze in prima persona, la pubblicazione dà voce a coloro che compongono la popolazione europea di oggi: cittadini di origine europea, immigrati stabilmente residenti, vecchi e nuovi rifugiati che, attraverso le loro parole, parlano delle proprie esperienze, prima e dopo l’arrivo nel continente, e di solidarietà.
Seguendo un po’ lo spirito di una guida per viaggiatori il libro offre anche delle “informazioni pratiche”: descrive quindi i principali paesi di destinazione fornendo nozioni e informazioni di base circa i differenti sistemi politici, la geografia, la demografia, le tradizioni, i cibi. Consiglia film e libri d’interesse, nonché una lista di istituzioni e organizzazioni che possono fornire servizi.
La guida è stata pubblicata da Al-Liquindoi e diffusa in collaborazione con l’Arab Fund for Arts and Culture (AFAC), come primo progetto del suo programma speciale “Arab European Creative Platform”. Progetto indipendente e non profit, “Europa” è disponibile online:
eBook in inglese clicca qui eBook in arabo, clicca qui eBook in farsi, clicca qui eBook in francese, clicca qui
In evidenza una delle fotografie contenute nella guida illustrata “Europa”.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.