Gad Lerner torna su Rai 3 a partire da domenica 22 aprile alle 20:30 con un programma dal titolo “La difesa della razza”. Si tratta di un’inchiesta reportage in sei puntate.
La trasmissione verrà presentata alla stampa alle 11.30 di venerdì 20 aprile, nella Sala Conferenze a Corso Sempione, 27 (Milano), in un incontro dove interverranno anche il Direttore di Rai3 Stefano Coletta e la Senatrice a vita Liliana Segre.
Ottant’anni dopo le leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938, Gad Lerner indaga i meccanismi che ancora oggi dal pregiudizio etnico conducono alla discriminazione e alla persecuzione delle minoranze.
«Se le razze non esistono più, contro chi ci stiamo difendendo?» si chiede il giornalista.
Le sei puntate in programma si concentreranno sul rapporto tra “noi” e diversi gruppi di persone: Noi e gli ebrei, Noi e gli africani, Noi e gli arabi, Noi e gli zingari, Noi e i cinesi e Il razzismo contro gli italiani.
Piera Francesca Mastantuono
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.