Vincenzo Spadafora, Garante dell’Infanzia, ha affidato all’Adnkronos un appello rivolto ai media italiani.
«Come Garante di tutti i minorenni presenti sul territorio italiano invito gli organi di informazione a prestare più attenzione nel mantenere l’anonimato e rendere irriconoscibili i bambini e gli adolescenti che stanno in questi giorni sbarcando in Sicilia. È triste notare come i minorenni stranieri che arrivano sulle nostre coste in questi giorni non vengano trattati come tutti gli altri bambini».
Spadafora ha sottolineato che trova «singolare il bisogno di ricordare la Carta di Treviso e il Codice deontologico dei giornalisti; oltre le norme, anche questi codici dovrebbero non rimanere soltanto sulla carta. Chiedo ai media di oscurare i volti dei bambini e dei ragazzi per proteggere la loro identità, salvaguardare le loro storie, le storie delle loro famiglie e garantire accoglienza e protezione».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.