La redazione di Piuculture ripercorre cinque anni di lavoro confrontandosi per l’occasione con i giovani fotografi dell’Istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata
Il prossimo 30 marzo alle 18 nell’auditorium del Goethe institut ci sarà l’incontro “Nascita di una mostra, i redattori di Piuculture, i fotografi dell’Isfci, i migranti del Municipio II” organizzato dal giornale online Piuculture per ripercorrere cinque anni del lavoro giornalistico realizzato nel territorio del II municipio romano. La testata giornalistica è online dal 2010 e racconta gli stranieri che vivono, studiano e lavorano a Roma valorizzando le esperienze di integrazione attraverso una varietà di argomenti che spaziano dalla cultura, all’economia sino allo sport.
L’incontro si articolerà in un confronto tra i fotografi dell’Isfci (dell’Istituto superiore di fotografia e comunicazione integrata) e i redattori di Piuculture e sarà moderato da Annalisa Camilli, giornalista d’Internazionale, e introdotto dalla direttrice di Piuculture, Nicoletta del Pesco.
Si racconterà la genesi dei reportage, fotografici e giornalistici, cercando di scoprire le storie e le persone dietro foto e parole. Veronica Adriani su Piuculture racconta così la mostra: “Da tutto il patrimonio costruito negli anni dai volontari della redazione, fatto di inchieste condotte per passione e non per professione, e di una rete di contatti originali raccolti strada per strada ed evento per evento, poco più di un mese fa è nata una mostra. I fotografi dell’ISFCI hanno messo su carta (fotografica) le parole digitali raccolte sul giornale di settimana in settimana, guardando le cose dalla loro prospettiva. Fino al 14 aprile il loro sguardo sarà impresso su parete accanto a una speciale cartina del Municipio II: quella che Piuculture ha costruito passo dopo passo nei suoi anni di attività”.