Seimila euro al miglior format dedicato all’interculturalità. È il premio che NTR, emittente radiotelevisiva pubblica olandese, assegna ogni anno nell’ambito di Iris, la categoria del concorso Prix Europa per la promozione del dialogo interculturale e della tolleranza.
L’iniziativa è rivolta alle produzioni televisive andate in onda dopo il primo gennaio 2013 e focalizzate su uno dei tanti aspetti del multiculturalismo europeo e dell’immigrazione: migranti, rifugiati, minoranze, razzismo, conflitti etnici, integrazione e Islam sono solo alcuni dei tanti temi che Iris prende in considerazione. Possono rispondere al bando reportage, documentari, magazine e talk show, ma anche trasmissioni televisive non giornalistiche, come film e serie televisive. Ogni partecipante può presentare più di un lavoro.
Nel 2013 ad aggiudicarsi il premio è stato il documentario svedese “Displaced Perssons”, prodotto dal canale SVT e diretto da Asa Blanck e Johan Palmgren. La pellicola vincitrice racconta la storia di Per Persson, che lascia la Svezia ancora giovane e in cerca di avventure. Guida fino in Pakistan, dove si innamora di Shamim. I due si trasferiscono a Lahore e hanno due figlie, che cercano di far crescere libere e forti, nonostante questo molte volte significhi andare controcorrente rispetto agli usi del paese. Così, dopo quarant’anni, Per decide di tornare in Svezia, accompagnato dalla sua famiglia, per dare alle due ragazze, ormai più che ventenni, il futuro che meritano.
Per informazioni visitare il sito di NTR o contattare il coordinatore del premio Iris, Erik Hogenboom.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.