Site icon Associazione Carta di Roma

Giornata Internazionale dei Rom: lo speciale di Avvenire guarda al domani mentre le cronache ci ricordano le responsabilità dei media

Nella giornata internazionale dei Rom si celebra tutti gli anni l’8 aprile in ricordo della data del primo congresso mondiale dell’International Romani Union che si riunì nel 1971.

Oggi il quotidiano Avvenire dedica alla giornata alcuni articoli con dati e analisi che, come riporta anche lo slogan della giornata 2014, fanno “guardare al domani con speranza”.

Rom Normalità possibile Avvenire 8.04.2013

Rom Falso problema Avvenire 8.04.2014

Di oggi è anche la notizia del rinvio a giudizio di 7 persone richiesto dalla Procura di Torino per il rogo del campo Rom della Continassa. L’incendio si verificò il 10 dicembre del 2011 al termine di una manifestazione provocata dalla falsa notizia di uno stupro ai danni di una 16enne da parte di alcuni “zingari”.

pogrom razzista Il giornale 8.04.2014

Rogo alla Continassa Torino Cronaca 8.04.2014

chiesto il processo per sette persone Il Giornale Piemonte 8.04.2014

Ricordiamo quanto venne pubblicato da La Stampa allora –

Il titolo Sbagliato

“Il razzismo di cui più dobbiamo vergognarci è quello inconsapevole, irrazionale, che scatta in automatico anche quando la ragione, la cultura, le convinzioni più profonde dovrebbero aiutarci a tenerlo lontano.  Ieri, nel titolo dell’articolo che raccontava lo «stupro» delle Vallette abbiamo scritto: «Mette in fuga i due rom che violentano sua sorella». Un titolo che non lasciava spazio ad altre possibilità, né sui fatti né soprattutto sulla provenienza etnica degli «stupratori». Probabilmente non avremmo mai scritto: mette in fuga due «torinesi», due «astigiani», due «romani», due «finlandesi». Ma sui «rom» siamo scivolati in un titolo razzista. Senza volerlo, certo, ma pur sempre razzista. Un titolo di cui oggi, a verità emersa, vogliamo chiedere scusa. Ai nostri lettori e soprattutto a noi stessi

 

Exit mobile version