«Ogni storia merita di essere raccontata». Questa la frase scelta dall’UNHCR per la Giornata mondiale del rifugiato 2014.
Il 20 giugno l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati metterà di fronte allo stesso tavolo istituzioni, rifugiati e organizzazioni della società civile per invitare il pubblico a ricordare che dietro ogni numero c’è una persona con una storia. L’evento si terrà a Roma, alle ore 11.00 presso il Palazzo Senatorio nell’ aula Giulio Cesare a piazza del Campidoglio e sarà moderato da Carlotta Sami, portavoce UNHCR per il sud Europa.
Dopo i saluti del sindaco Ignazio Marino si alterneranno gli interventi di Laurens Jolles – delegato UNHCR per il sud Europa, Filippo Bubbico – ministero dell’Interno, Lapo Pistelli – ministero Affari Esteri, Teresa Marzocchi – Politiche sociali della Regione Emilia Romagna, Tareke Brhane – Comitato 3 ottobre, Alganesh Fessaha – ong Gandhi, Alessandro Penso – fotografo.
Contemporaneamente la mostra itinerante “The European Dream: road to Bruxelles”, della quale avevamo parlato qui, farà tappa in via dei Fori Imperiali (presso la piazzetta “Senza nome”), dove si fermerà fino al 26 giugno.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.