Segnaliamo alcuni eventi in programma a Roma per la Giornata della Memoria che ricorderanno, insieme alle vittime dell’Olocausto, coloro che hanno perso la vita a causa di discriminazione e razzismo, a volte nell’indifferenza generale.
Alle 10 a Montecitorio si terrà “La memoria degli scomparsi: vecchi e nuovi desaparecidos dal genocidio argentino (1976-1983) ai profughi dei nostri giorni“, incontro durante il quale si ricorderanno le vittime argentine fino ad arrivare agli scomparsi di oggi, le vittime del Mediterraneo. Per informazioni clicca qui.
Alle 11 il Senato ospiterà invece il dibattito “La deportazione e l’internamento. Storie di donne rom durante il fascismo”, per raccontare il confino, la deportazione e l’internamento di rom e sinti caratterizzarono profondamente anche il nostro Paese. Per informazioni clicca qui.
Infine alle 18 l’incontro “L’omicidio di Shahzad a Tor Pignattara: diversità, conflitti, convivenza“, per parlare di quell’Italia che ha generato e continua a generare storie di discriminazione e difficile integrazione. Per informazioni clicca qui.
Per essere aggiornati su date ed eventi guardare il calendario sulla colonna sinistra del sito.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.