26 agosto 2012 – È iniziata una nuova avventura per Corriere Immigrazione, recentemente trasformatosi in una vera e propria testata giornalistica. Nato come blog nel 2010 per iniziativa di Luigi Riccio, Corriere Immigrazione è passato a testata online grazie alla nuova direzione di Stefania Ragusa e all’impegno volontario di un gruppo di giornalisti e militanti antirazzisti e all’intraprendenza di una piccola associazione, Giù le frontiere.
L’Associazione Carta di Roma esprime soddisfazione per il nuovo iter intrapreso da Corriere Immigrazione, definita una “buona pratica”, una “nuova avventura”. “In un panorama editoriale su certi temi a dir poco deludente, se non troppo spesso fuorviante – dichiara la presidente Valentina Loiero -, avere a disposizione un giornale che fornisce notizie, spunti di riflessione, analisi e dati sull’immigrazione e che lo fa nei termini corretti, usando le giuste lenti, è davvero un buon segnale che fa ben sperare. In un clima come quello attuale, Corriere Immigrazione è chiamato ad avere il fondamentale ruolo di sentinella, per una efficacie vigilanza democratica”.
La versione integrale degli auguri e delle riflessioni di Valentina Loiero, presidente dell’ Associazione di Carta di Roma, qui