Razzismo, esasperazione, paura. Sono diverse le chiavi di lettura date dalla stampa, da personaggi di pubblico rilievo e dalle autorità di quanto accaduto a Gorino.
Nella frazione di Goro, piccolo comune in provincia di Ferrara, il 24 ottobre parte dei residenti ha formato una barricata per impedire l’accesso dei mezzi che trasportavano un gruppo di richiedenti asilo: 12 donne e 8 bambini che avrebbero dovuto essere ospitati dall’ostello locale, di proprietà della Provincia, su disposizione della prefettura. Il fallimento dei tentativi di mediazione con gli abitanti del paesino sul delta del Po, hanno spinto le autorità a cambiare la destinazione di donne e bambini, che infine hanno trovato sistemazione in altre strutture dell’area.
Nei giorni successivi il dibattito pubblico sull’episodio è stato intenso, volto ad analizzare le ragioni dietro a una tale reazione.
Valigia Blu – blog collettivo di giornalisti – è tornato sui fatti, mettendo in evidenza alcuni elementi che sarebbero essenziali per la comprensione di quanto accaduto o per lo sviluppo di un’analisi non superficiale.
Di seguito i quattro elementi evidenziati da Valigia Blu:
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.