A cura di Cronache di ordinario razzismo
Ogni giorno, in tutta l’Unione europea, si registrano reati generati dall’odio contro rappresentanti di minoranze religiose e migranti. Per reagire a questo fenomeno, l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (Fra) ha pubblicato oggi un manuale di buone pratiche su come combattere queste forme di reati. La guida è il frutto delle attività del gruppo di lavoro sulla lotta ai reati generati dall’odio.
Le misure adottate in Europa contro i crimini d’odio in un manuale online.
«I reati generati dall’odio ledono non soltanto la vittima, ma anche gli individui appartenenti al suo stesso gruppo e minano la coesione sociale», afferma il direttore della Fra, Michael O’Flaherty, come si legge nel comunicato stampa dell’Agenzia. «Per contrastare efficacemente i reati generati dall’odio è necessario riunire le risorse e prendere a esempio le iniziative che già funzionano. Nell’Unione europea esistono numerose buone prassi che dovremmo sfruttare al meglio».
Il manuale online raccoglie le misure che i paesi dell’Ue stanno utilizzando per contrastare i reati generati dall’odio, con informazioni specifiche sulla loro attuazione e valutazione. «E questo non è che l’inizio», spiega l’Agenzia: già, perchè il manuale «è un documento in fieri che sarà rivisto e aggiornato nei prossimi mesi, destinato ai responsabili delle politiche e ai funzionari di polizia, che sono invitati a rivedere e adattare le prassi di altri paesi al proprio contesto nazionale».
Lunaria è impegnata in prima persona, inseme a diversi partner internazionali, nella lotta contro la diffusione degli hate crimes. In particolare l’associazione è attualmente parte del progetto europeo Together: fighting against hate crime, dedicato proprio al costrasto ai crimini d’odio e al sostegno alle vittime.
Clicca qui per saperne di più.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.