“Vengo da casa mia (e non è poi così lontana)”. Domani 7 ottobre alle ore 15 la sala del consiglio comunale di Prato ospita un incontro sull’integrazione dei minori stranieri promosso dall’associazione Prendiamo la parola e organizzato con il sostegno di Open Society Foundations.
Aperto a tutti, ma rivolto in particolar modo a educatori, insegnanti e operatori sociali, l’incontro vuole essere un’occasione per analizzare le maggiori criticità legate all’integrazione nelle scuole italiane dei minori stranieri, per riflettere e confrontarsi su buone pratiche e possibili soluzioni. Punto di partenza per il dibattito sono le ultime Linee guida ministeriali per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri.
Nel corso dell’evento, patrocinato dal Comune di Prato, daranno il proprio contributo l’ASGI e le associazioni Straniamenti e Le Mafalde.
Di seguito il programma.
Ore 15: saluti di Simone Faggi, Vicesindaco del Comune di Prato e Laura Scoppetta, Dirigente Ufficio scolastico Territoriale
Prima sessione: l’accoglienza di ragazzi e ragazze di origine straniera nelle scuole da una prospettiva particolare
Coordina Ilaria Santi, Presidente del Consiglio Comunale di Prato e introduce Mercedes Frias
Proiezione del video “Vengo da casa mia”. Intervengono Adel Jabbar, sociologo, Associazione Prendiamo la Parola, Rachelle Njanta, insegnante, mediatrice culturale e l’sssociazione Le Mafalde
Analisi delle Linee guida del ministero dell’Istruzione sull’accoglienza. Interviene Tiziana Chiappelli, ricercatrice, Università degli Studi di Firenze
Costituzione di due gruppi di lavoro sulle linee guida coordinati da Alan Pona, esperto di insegnamento di Italiano L2, sssociazione Straniamenti e Francesco Bianchi, esperto di pedagogia interculturale, Associazione Straniamenti.
Seconda sessione: tavola rotonda sui risultati dei gruppi di lavoro
Coordina Giuseppe Faso. Intervengono Gianna Celli, Tavolo protocollo cinese, Daniela Consoli, Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione – ASGI, Maria Omodeo, Cospe, Eranda Sadushi, associazione Le Mafalde,Alessandra Papa, Ufficio Scolastico Regionale.
Conclusioni a cura di Maria Grazia Ciambellotti, assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.