Qualcosa (e qualcuno) si muove e il merito è anche della stampa.
Marco Pratellesi, dal suo blog targato L’Espresso, aggiorna i lettori sulla vicenda che vede protagoniste le braccianti di origine romena che vivono in Sicilia, tra Acate e Santa Croce Camerina, vittime di continui abusi sessuali da parte dei “padroni”, i loro datori di lavoro.
A denunciare la situazione un’inchiesta de L’Espresso pubblicata a settembre, che pare aver smosso le acque. Il lavoro di Antonello Mangano ha fatto sì che il caso diventasse d’interesse per numerose testate nazionali ed è stato ripreso dai media romeni. Dopo anni di silenzio, finalmente è stata avviata un’indagine.
Il posto di Marco Pratellesi: «Schiave romene, il ruolo dei media e i tempi della giustizia».
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.