Venerdì 12 Dicembre 2014 a Roma alle ore 17.30 presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo (viale Opita Oppio 45) il ruolo dell’informazione-disinformazione sarà al centro di un dibattito sulle violenze xenofobe delle ultime settimane.
«Manifestazioni discriminatorie e razziste sono ormai all’ordine del giorno nella vita quotidiana romana – leggiamo nella nota diffusa dalla biblioteca interculturale – A partire dagli ultimi fatti di cronaca, questa iniziativa vuole ricostruire il percorso che ha portato a questa esplosione di violenza xenofoba e tentare di individuare un percorso comune per invertire questa tendenza: la disinformazione sull’entità del fenomeno migratorio e la manipolazione dei dati reali hanno portato a pericolose generalizzazioni e all’incitamento all’odio sociale in un contesto di abbandono da parte delle istituzioni e completa inesistenza di interventi di integrazione».
Partecipano al dibattito Salvatore Geraci – Area Sanitaria della Caritas, Antonello Mangano – giornalista, Maria Rita Peca – MEDU, Serena Chiodo – Lunaria, Caterina Purificati – Asinitas.
Pylos e il silenzio dell’informazione
A Lampedusa c’è la tomba di una giovane donna di nome Ester. Aveva 18 anni e veniva dalla Nigeria. Era incinta ed è morta di stenti su un barcone carico di migranti rimasto in balia delle onde per giorni
Leggi tutti gli articoli su immigrazione, asilo e minoranze pubblicati dalla stampa italiana.
Quiz: quanto ne sai di persone migranti e rifugiate?
Le migrazioni nel 2021, il nuovo fact-checking di Ispi
Trump e G7 catalizzano l’attenzione dell’informazione mainstream
© 2014 Carta di Roma developed by Orange Pixel srlAutorizzazione del Tribunale di Roma n° 148/2015 del 24 luglio 2015. - Sede legale: Corso Vittorio Emanuele II 349, 00186, Roma. - Direttore responsabile: Domenica Canchano.