Otto notizie del Tirreno sotto alla lente: oltre il 29% dei commenti è violento
È stata affidata agli studiosi del laboratorio di Linguistica dell’Università di Pisa (ColingLab) l’analisi dei commenti e delle reazioni a otto notizie apparse sul quotidiano Il Tirreno. Otto notizie che hanno suscitato grande violenza verbale sulla pagina Facebook della testata. Di queste la metà riguardano migranti, richiedenti asilo e minoranze.
Nell’inchiesta «Social crudele: i “cattivi” della rete» l’autore Mario Neri riporta i risultati dell’analisi: in media il 29,1% dei commenti è violento e contiene almeno un termine volgare, aggressivo, offensivo. Il primato delle reazioni più violente appartiene al post che mostra la foto pubblicata dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in cui posa insieme ai suoi vicini di casa rom. Segue una notizia di cronaca nera che ha per protagonista un uomo morto sotto al peso della macchina destinata alla rottamazione dalla quale stava rubando alcuni pezzi, a causa del cedimento del cric. Al terzo posto la notizia della polemica online scatenata da Gasparri al rilascio delle cooperanti Greta e Vanessa. Infine si classifica quarto il post «I migranti rifiutano l’hotel, alta tensione a Campiglia Stazione».
I 699 commenti apertamente violenti (sui 2369 esaminati) rappresentano, come evidenzia l’inchiesta, solo una parte del fenomeno: «C’è una violenza più sottile – spiega Alessandro Lenci, alla guida della squadra che ha condotto l’analisi, a Mario Neri – non necessariamente espressa con modi accesi e scurrili, ma che segna la tonalità dominante di tutti i post».
Oltre alla lettura dell’articolo completo qui, consigliamo l’intervista realizzata dallo stesso autore all’antropologo Franco La Clecla: «Quei post? Come lanciare bombe con un drone».
Sotto lo Storify di Mario Neri con tutti gli otto post analizzati: